Webable SAS di Welzel Rossella, Via Dassori 29/20 B, 16131 Genova - PI 02905340994 - rossella@webable.it

fc864115-7689-4b21-ba62-7e16de33fe95

linkedin
youtube
phone
whatsapp

Letture consigliate, eventi, siti web su: Accessibilità Digitale

MoodleMoot Italia: Viterbo, 10-12 Ottobre 2024

2025-02-07 10:39

Rossella

eventi, moodle, brickfield, intervento,

MoodleMoot Italia: Viterbo, 10-12 Ottobre 2024

Webable ha presentato Brickfield Accessibility Toolkit, per l'accessibilità dei corsi in Moodle, che integra la funzionalità di conversione automatica del mat

MoodleMoot Italia è il principale momento di aggregazione degli utenti Moodle italiani, per  condividere ricerche ed esperienze, partecipare ai workshop e scoprire le ultime novità.

Tre giornate per approfondire l’uso di Moodle sia come ambiente di apprendimento dedicato ai corsi online che come ambiente integrato nei percorsi formativi in presenza, discutendo i mutati scenari nel campo dell'istruzione, della formazione e delle comunità di pratica.

Webable era presente, al fianco di Brickfield Education Labs, per presentare Brickfield Accessibility Toolkit , un set di plugin per Moodle che permette di automatizzare l’analisi del contenuto di tutti i corsi in Moodle e di risolvere gli errori di accessibilità, attraverso una combinazione di correzioni manuali e in massa. 
Il Toolkit integra anche la funzionalità di conversione automatica del materiale di studio (file caricati dai docenti, pagine dei corsi Moodle) in un formato alternativo, multimediale e accessibile.

Nel suo intervento: "Contenuti accessibili, un vantaggio per tutti gli studenti: promuovere l'inclusione con materiale di studio in formati alternativi", Rossella Welzel ha spiegato l'importanza di come fornire contenuti accessibili, in diversi formati alternativi, per offrire agli studenti l'opportunità di personalizzare la propria esperienza di apprendimento. Ha esaminato i vari tipi di formati disponibili e i loro vantaggi.

Perché fornire formati alternativi?

  • Gli studenti possono scegliere il formato che meglio si adatta alle loro esigenze e preferenze.
  • Riduce la necessità di dichiarare bisogni speciali, rendendo l'apprendimento più inclusivo per tutti.
  • Promuove l'approccio del Design Universale per l'Apprendimento (UDL), consentendo un'esperienza equa per tutti gli studenti.