Il materiale didattico dovrebbe essere fornito in formato accessibile, affinché ciascuno studente possa accedere ai contenuti su base paritaria.
Pertanto le informazioni dovrebbero essere:
presentate con una struttura organizzata;
consegnate, condivise attraverso diversi canali (media);
percepite e comprese in modo efficace attraverso diversi canali percettivi (sensi), utilizzando vista e/o udito e/o tatto.
Libri di testo, documenti Word, presentazioni PowerPoint, guide, dispense, eserciziari e materiale d'esame dovrebbe essere sempre forniti in formato digitale accessibile, ossia compatibile con gli strumenti tecnologici adottati dagli studenti con bisogni speciali:
Servizio di conversione automatica dei documenti, immediata.
Utile per convertire il materiale didattico, presentazioni, dispense, etc. in formati alternativi multimediali e accessibili, quali: audio MP3, ebook, braille digitale.
Biblioteca digitale per conservare materiale in formato multimediale e accessibile: documenti testuali in formato digitale, quali file PDF taggati, ebook, file in formato Braille, audiolibri in formato EPUB3 e DAISY, audio MP3, film sottotitolati e altro ancora.