Ecco alcuni suggerimenti per rendere i contenuti dei corsi eLearning più accessibili e inclusivi, tratti dal portale della University of Washington
1. Offri i contenuti in formati diversi, testo, video, audio, immagini, così ogni studente può scegliere il formato più adatto alle sue esigenze o preferenze di lettura.
2. Impaginazione chiara e coerente: testi suddivisi in paragrafi brevi, spazi bianchi sulla pagina e caratteri sans serif migliorano la leggibilità.
3. Imposta correttamente gli Stili per titoli, elenchi e tabelle: aiutano a comprendere l’organizzazione del contenuto, per gli utenti di screen reader.
4. Pubblica i contenuti dei corsi in formato HTML, all’interno di pagine Moodle, invece di caricare file PDF e presentazioni. Gli studenti potranno così utilizzare le funzionalità del Browser.
Se vuoi condividere con gli studenti file PDF e presentazioni, aggiungi il collegamento come fonte secondaria di informazioni.
5. Testi dei link descrittivi – specifica la destinazione del collegamento, evitando testi generici, come “clicca qui”.
6. Fornisci testi alternativi sintetici per tutte le immagini significative, per spiegare anche a chi non vede cosa rappresentano e lo scopo didattico.
7. Applica combinazioni di colori ad alto contrasto e non usare il colore come unico mezzo per trasmettere informazioni.
8. Aggiungi sottotitoli ai video e fornisci anche la trascrizione completa, essenziale per chi non può ascoltare l’audio.
9. Riduci il numero di strumenti tecnologici che gli studenti dovranno utilizzare e assicurati che supportino la navigazione da tastiera.
Un corso online ben progettato tiene conto delle diverse condizioni, situazioni e difficoltà che gli studenti possono avere.

