L’accessibilità del materiale didattico è essenziale per consentire a tutti gli studenti, inclusi quelli con disabilità e con DSA, di accedere alle informazioni in modo autonomo, garantendo pari opportunità.
Libri di testo, documenti, presentazioni, dispense ed eserciziari dovrebbero essere sempre disponibili in formato digitale accessibile, compatibile con le tecnologie assistive utilizzate dagli studenti con bisogni speciali, come screen reader (jaws, voiceover, google talkback), display braille, dispositivi touchscreen e sistemi di sintesi vocale o di lettura audio.
Questo assicura che i contenuti possano essere fruibili attraverso diversi canali sensoriali: vista, udito e tatto, migliorando l’inclusione e l’efficacia dell’apprendimento.

Documenti testuali:
Immagini:
Audio e video:
Presentazioni PowerPoint:


Strumento di conversione automatica per trasformare documenti, presentazioni e dispense in formati accessibili come mp3, ebook, braille digitale. ideale per studenti che necessitano di materiali adattati ai loro bisogni.
Biblioteca digitale per l’archiviazione e la distribuzione di materiali in formato accessibile, tra cui PDF con tag, audiolibri e ebook, file braille e video sottotitolati.