Formazione online

Webinar gratuiti, riservati ai nostri clienti

SensusAccess

Iscriviti ai prossimi 2 webinar, di circa 45 minuti,
su SensusAccess, per imparare ad usare lo strumento di conversione dei file in formato alternativo, accessibile:
Giugno:Luglio:
Agosto: pausa estiva, riprenderemo a Settembre

Accessibilità digitale

Ciclo di 4 webinar, di circa 90 minuti, in italiano, riservati ai sottoscrittori del plugin per Moodle: Brickfield Accessibility Toolkit.
Giugno: Luglio:
Agosto: pausa estiva, riprenderemo a Settembre

SensusLibrary

Webinar, di circa 30 minuti, per agli Amministratori di SensusLibrary, per imparare ad autorizzare l'accesso agli Utenti e gestire i Titoli della biblioteca digitale di materiale  in formato accessibile.
Luglio:

Webinar gratuiti, per tutti

Creare ebook accessibili

Webinar, di circa 30 minuti, per staff della biblioteca e tutor, che si occupano di convertire file PDF in formato ebook e in audiolibro, per studenti non vedenti o con DSA.
Giugno:

Come rendere accessibili le immagini

Webinar, di circa 45 minuti, per apprendere le linee guida sulla descrizione alternativa degli elementi grafici di un file Word, una presentazione PPT o una pagina web. Il testo alternativo Alt Text permette agli utenti ciechi di fruire dei contenuti trasmessi attraverso le immagini. 
Luglio:

Intelligenza artificiale applicata all'accessibilità

Compila il modulo per richiedere l'accesso al webinar registrato (di Marzo 2024), sulle soluzioni tecnologiche di supporto agli studenti con disabilità e DSA, che integrano l'intelligenza artificiale.

per contattarmi:

Relatore: Rossella Welzel

Dal 2018 sto approfondendo con grande interesse e passione le sfide che devono affrontare gli utenti con disabilità soprattutto visive, quando sono alla ricerca di informazioni online, e nello specifico gli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento, ai quali viene spesso fornito materiale didattico non compatibile con le loro necessità.
Da allora raccolgo risorse e raccomandazioni per i creatori di contenuti online e per i docenti, per sensibilizzarli sull'accessibilità digitale, offrendo consulenza e formazione, per aiutarli a rendere i propri contenuti fruibili da tutti.