Pagine web, database e piattaforme online includono al loro interno vari tipi di informazioni: testo, immagini, audio e video.
Per rendere accessibile un sito web è necessario conformarsi alle Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (WCAG), standard internazionale ampiamente riconosciuto e adottato e alle Linee Guida di AGID, specifiche per l'Italia.
I widget denominati "accessibility overlay tools" purtroppo non risolvono i problemi di accessibilità di un sito web, non correggono il codice sorgente, anzi interferiscono con gli strumenti di tecnologia assistiva degli utenti con disabilità, quali gli screenreader, e ne impediscono il corretto funzionamento. Inoltre fanno sì che gli strumenti automatici di revisione classifichino il sito web come accessibile, rendendo così difficile per gli utenti disabili segnalarlo come inaccessibile. Vengono spesso adottati per la velocità e semplicità di implementazione, principalmente per rispondere velocemente alla normativa in materia di accessibilità, ma senza risolvere il problema alla radice.
In realtà, perché un sito web e una pagina web siano navigabili da tutti gli utenti, dovranno necessariamente essere progettati accessibili, ossia conformi agli standard sull'accessibilità previsti dalle Linee Guida internazionali WCAG. E quando una pagina web è accessibile, non è necessario un accessibility overlay tool.